Pesquisa personalizada

domingo, 1 de março de 2009

ESSERE – SER / ESTAR

MODI FINITI

INDICATIVO

Presente (sou/estou) Imperfetto (era/estava) Passato Remoto (fui/estive)
Io sono Io ero Io fui
Tu sei Tu eri Tu fosti
Lui/Lei è Lui/Lei era Lui/Lei fu
Noi siamo Noi eravamo Noi fummo
Voi siete Voi eravate Voi foste
Loro sono Loro erano Loro furono
Futuro Semplice
(serei/estarei)
Passato Prossimo
(tenho sido/estado)
Trapassato Prossimo
(tinha sido/estado)
Io sarò Io sono stato Io ero stato
Tu sarai Tu sei stato Tu eri stato
Lui/Lei sarà Lui/Lei è stato Lui/Lei era stato
Noi saremo Noi siamo stati Noi eravamo stati
Voi sarete Voi siete stati Voi eravate stati
Loro saranno Loro sono stati Loro erano stati
Trapassato Remoto
(fora/estivera)
Futuro Anteriore
(terei sido/estado)
Io fui stato Io sarò stato
Tu fosti stato Tu sarai stato
Lui/Lei fu stato Lui/Lei sarà stato
Noi fummo stati Noi saremo stati
Voi foste stati Voi sarete stati
Loro furono stati Loro saranno stati


CONGIUNTIVO

Presente
(que eu seja/ esteja)
Imperfetto
(se eu fosse/ estivesse)
Passato
(que eu tenha sido/ estado)
che Io sia che Io fossi che Io sia stato
che Tu sia che Tu fossi che Tu sia stato
che Lui/Lei sia che Lui/Lei fosse che Lui/Lei sia stato
che Noi siamo che Noi fossimo che Noi siamo stati
che Voi siate che Voi foste che Voi siate stati
che Loro siano che Loro fossero che Loro siano stati
Trapassato
(se eu tivesse sido/ estado)
che Io fossi stato
che Tu fossi stato
che Lui/Lei fosse stato
che Noi fossimo stati
che Voi foste stati
che Loro fossero stati


CONDIZIONALE

Presente (seria/estaria) Passato (teria sido/estado)
Io sarei Io sarei stato
Tu saresti Tu saresti stato
Lui/Lei sarebbe Lui/Lei sarebbe stato
Noi saremmo Noi saremmo stati
Voi sareste Voi sareste stati
Loro sarebbero Loro sarebbero stati


IMPERATIVO

(sê/está tu)
---
sii tu
sia lui/lei
siamo noi
siate voi
siano loro


MODI INDEFINITI

INFINITO

Presente (ser/estar) Passato (ter sido/estado)
essere essere stato


PARTICIPIO

Presente Passato (sido/estado)
--- stato


GERUNDIO

Presente (sendo/estando) Passato (tendo sido/ estando)
essendo essendo stato

4 comentários:

  1. Posso te dar uma dica? Seria interessante se explicasses também a diferença entre o ESSERE e o STARE. Muita gente ainda confunde.

    Indiquei seu blog para meu aluno venezuelano que está aprendendo italiano.

    ResponderExcluir
  2. Pronto Juliana está feito!
    Espero ter-te ajudado.
    E obrigado pela indicação!
    Abraços!
    :)

    ResponderExcluir