Pesquisa personalizada

domingo, 16 de setembro de 2007

Sentire (Sentir - Ouvir)

MODI FINITI:
Indicativo:
Presente:
Io sento; Tu senti; Lui sente; Noi sentiamo; Voi sentite; Loro sentono.
Imperfetto:
Io sentivo; Tu sentivi; Lui sentiva; Noi sentivamo; Voi sentivate; Loro sentivano.
Passato Remoto:
Io sentii; Tu sentisti; Lui sentì; Noi sentimmo; Voi sentiste; Loro sentirono
Futuro Semplice:
Io sentirò; Tu sentirai; Lui sentirà; Noi sentiremo; Voi sentirete; Loro sentiranno.
Passato Prossimo:
Io ho sentito; Tu hai sentito; Lui ha sentito; Noi abbiamo sentito; Voi avete sentito; Loro hanno sentito.
Trapassato Prossimo:
Io avevo sentito; Tu avevi sentito; Lui aveva sentito; Noi avevamo sentito; Voi avevate sentito; Loro avevano sentito.
Trapassato Remoto:
Io ebbi sentito; Tu avesti sentito; Lui ebbe sentito; Noi avemmo sentito; Voi aveste sentito; Loro ebbero sentito.
Futuro Anteriore:
Io avrò sentito; Tu avrai sentito; Lui avrà sentito; Noi avremo sentito; Voi avrete sentito; Loro avranno sentito.

Congiuntivo:
Presente:
Che io senta; Che tu senta; Che lui senta; Che noi sentiamo; Che voi sentiate; Che loro sentano.
Imperfetto:
Che io sentissi; Che tu sentissi; Che lui sentisse; Che noi sentissimo; Che voi sentiste; Che loro sentissero.
Passato:
Che io abbia sentito; Che tu abbia sentito; Che lui abbia sentito; Che noi abbiamo sentito; Che voi abbiate sentito; Che loro abbiano sentito.
Trapassato:
Che io avessi sentito; Che tu avessi sentito; Che tu avesse sentito; Che noi avessimo sentito; Che voi aveste sentito; Che loro avessero sentito.

Condizionale:
Presente:
Io sentirei; Tu sentiresti; Lui sentirebbe; Noi sentiremmo; Voi sentireste; Loro sentirebbero.
Passato:
Io avrei sentito; Tu avresti sentito; Lui avrebbe sentito; Noi avremmo sentito; Voi avreste sentito; Loro avrebbero sentito.

Imperativo:
Senti tu; Senta lui; Sentiamo noi; Sentite voi; Sentano loro.

MODI INDEFINITI:
Infinito:
Presente: Sentire
Passato: Aver Sentito

Participio:
Presente: Sentente
Passato: Sentito

Gerundio:
Presente: Sentendo
Passato: Avendo Sentito

0 comentários:

Postar um comentário